Per chi ama il vino frizzante dall’anima artigianale e naturale, Emilia Sur Lì è un appuntamento imperdibile. Come sempre l’appuntamento sarà per il 2 giugno 2023, ma con una grande novità.
“La festa del 2 giugno continua il suo tour per l’Emilia, per ricordare che questa è la patria dei rifermentati in bottiglia. Quest’anno saremo per la prima volta a Piacenza con le nostre bollicine rifermentate, che restano le fondamenta del nostro gruppo di vignaioli emiliani impegnati a raccontare un territorio e una vinificazione che è parte integrante dei nostri terroir e dei nostri vitigni” spiega il presidente Gianluca Bergianti, presidente di Emilia Sur lì e vignaiolo d’eccellenza di Terrevive.
Quello che non cambia è la formula, che prevede i banchi d’assaggio aperti dalle 12 alle 19, preceduti da un convegno in programma tra le 10.30 e le 12, con l’aggiunta di un momento di festa che proseguirà dopo le 19 con vini al calice e musica.
La festa è aperta a tutti, e rappresenta anche una fiera per gli addetti ai lavori e gli appassionati del vino, che potranno assaggiare le nuove annate dei 27 vignaioli coinvolti.
Il 2 Giugno per celebrare i valori e il lavoro dell’associazione
Emilia sur Lì celebra con la festa del 2 giungo celebra l’impegno di un gruppo di vignaioli che dai colli bolognesi e quelli piacentini hanno portato avanti una filosofia molto chiara unita a un progetto concreto: valorizzare la tradizione del territorio costruendo un futuro enologico per il proprio territorio che prendesse le distanze dallo sfruttamento massivo delle vigne a scopo commerciale, e restituisse alla natura e ai suoi tempi nuovi spazi e nuovi saperi.
La location : Corte Faggiola
Pe inaugurare la prima edizione di Emilia sur Lì a Piacenza, è stata scelta una location d’eccezione come Corte Faggiola.
Inaugurata nel 1900 e tutelata dalla Soprintendenza per i Beni Ambientali ed Architettonici come bene di valore monumentale, è ospitata in un’antica corte agricola ai piedi dei Colli Piacentini.
(maggiori informazioni sul sito)